Sicurezza

Safe & Clean Extra, il protocollo di sicurezza per il settore, frutto della nostra esperienza


La riapertura delle strutture ricettive extra-alberghiere ai turisti, da una parte, da nuova fiducia agli operatori del settore ma, allo stesso tempo, comporta la necessità di tener conto di una serie di attività legate ai protocolli di sicurezza e, più in generale, a modificare la propria operatività per trasmettere Sicurezza ai propri clienti.

La Sicurezza dei Clienti al primo posto

Come Property Manager, durante il lockdown abbiamo utilizzato la nostra esperienza per realizzare una nostra versione del protocollo di sicurezza da utilizzare nelle nostre strutture.

Lo abbiamo chiamato Safe & Clean Extra.

Da subito ci siamo resi conto che valore nel materiale prodotto e come organizzatori di Extra – Salone Nazionale del Turismo Extra-Alberghiero, giunto ormai alla terza edizione, lo abbiamo fatto diventare un Kit per supportare in modo semplice, ma corretto, tutti gli operatori del settore.

Le prescrizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità prevedono che gli operatori della ricettività in questa situazione debbano dotarsi di strumenti organizzativi come un Piano di Auto-controllo documentato e tracciabile, necessario per poter portare avanti in sicurezza il lavoro per i turisti e ridurre anche le responsabilità insite nel momento contingente.

I Contenuti di Safe&Clean Extra

A tal fine il Kit Safe & Clean Extra contiene gli strumenti necessari per dotarsi di un Piano di Auto-controllo studiato precisamente sull’attività dell’operatore dell’Extra-Alberghiero.

In particolare, comprende:

  • le Linee Guida per lo svolgimento dell’attività Extra-Alberghiera in sicurezza post emergenza Covid-19
  • le Procedure Operative e le Check-list da utilizzare
  • il Materiale di Comunicazione per gli Ospiti in italiano e inglese
  • il corso di Formazione online per operatori e collaboratori con Attestato di partecipazione

Si tratta di un Kit estremamente utile in quanto già pensato e progettato sulle realtà Extra-Alberghiere.

Partendo dalle indicazioni dell’Osservatorio Mondiale della Sanità, dai documenti INAIL, dagli accordi tra organizzazioni sindacali e datori di lavoro, dai documenti delle associazioni di categoria del settore turistico, dagli articoli specialistici italiani e internazionali sul Covid-19 nel settore turistico extra-alberghiero e sulle relative best practices, il Kit unisce la nostra esperienza specifica di settore per ottenere un documento estremamente utile per gli operatori.

Rappresenta, infatti, un guida pratica, semplice, operativa e, allo stesso tempo, completa per la realizzazione del Sistema di Auto-Controllo necessario per lo svolgimento dell’attività extra-alberghiera in sicurezza per se stessi, per gli ospiti, per i collaboratori e per i propri familiari e, più in generale per il territorio.

Un documento, unico a livello nazionale, molto richiesto dagli operatori e dai territori perché necessario per avere sotto controllo anche questa parte importante di offerta turistica.

Tutte le nostre strutture seguono il nostro protocollo Safe & Clean Extra affinché l’attuale situazione critica della pandemia non comporti alcuni problema per i nostri ospiti.

Per un maggiore dettaglio del materiale e del progetto: www.safeandcleanextra.it

Alla prossima

Ciao

Maurizio Battelli

Ceo Sardinia Co-Hosting Srl

Delegato Sardegna Property Managers Italia

Presidente Extra



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *